Lo Chignon: impossibile resistergli! (Tutorial)

17 gennaio 2014 | By More

serialbeauty_chignon_head

Come tutti sappiamo, nel mondo della moda ci sono stili e tendenze sempre attuali.. qualche esempio? Il trench per le mezze stagioni, tubino e Decolleté nere per essere elegantissime e gli intramontabili jeans!

Per quanto riguarda i capelli, invece, possiamo affermare con certezza che una delle tendenze senza tempo è proprio lo chignon! Già in voga nell’antica Grecia, è arrivato fino a noi… Non mancando, negli anni, di trasformarsi!

Ne sono testimoni anche tanti personaggi femminili dei nostri amati telefilm, per le quali lo chignon è un tratto distintivo del look, ed ognuna di loro lo interpreta nel suo particolarissimo modo. Tra gli stili di chignon che, ultimamente, mi hanno colpito ci sono quelli di tre personaggi: Zoe Hart della fortunata serie Hart of DixieAnastasia, più comunemente conosciuta come The Red Queen, di Once Upon a time in Wonderland (spin off dell’omonima serie) e la nostra amata Carrie Bradshaw da The Carrie’s Diaries. Ognuna di loro “reinterpreta” lo chignon adattandolo perfettamente al look del suo personaggio, dando vita così ad un’ acconciatura unica! Oggi vediamo insieme come ricreare questi meravigliosi chignon, cercando di trovare lo stile più adatto per ognuna di voi!

Zoe ama portare i lunghi capelli sciolti ma spesso si concede un comodo raccolto, senza rinunciare però alla classe che la contraddistingue! Lo stile di Zoe è sicuramente quello più moderno e trendy; sfoggia uno chignon basso laterale davvero chic, perfetto con il suoi outfit colorati e modaioli!

Hart_of_dixie_zoe_hart_serialbeauty_chignon

Lo chignon di Zoe è molto semplice da realizzare, vi serviranno semplicemente: un elastico e qualche forcina del colore dei vostri capelli ed uno strumento per lo styling che oserei definire.. magico! Si tratta di Whirl-a-style, un pratico elastico in gomma che si chiude con un clic permettendovi di creare meravigliosi chignon classici, ma anche forme più particolari come quello che sfoggia Zoe! L’elastico è disponibile in più misure e in 3 nuance differenti: rame, nero e panna per camuffarsi perfettamente tra i capelli, qualunque sia il colore dei vostri! Il prodotto nasce in America, ma in Italia potete trovarlo nello shop on line di Capello Point che è molto fornito!

Non preoccupatevi se a prima vista sembra difficile da usare, in realtà basta solo prenderci la mano e dopo un paio di tentativi riuscirete a creare praticamente ogni tipo di chignon! Ho preparato per voi una brevissima guida step by step per capire meglio come utilizzarlo!

serialbeauty_tutorial_stepbystep_chignon_basso

Step 1: con il vostro elastico realizzate una bella coda, la posizione decidetela in base al tipo di chignon che volete realizzare, nel tutorial io ne ho creato uno basso centrale.

Step 2: infilate la vostra coda dal fondo nella fessura del Whirl-a-style, avendo cura di non far scappare nessuna ciocca!

Step 3: iniziate ad arrotolare il whirl a style con movimenti circolari, tenendolo ben saldo, finchè non giungerete all’inizio della coda.

Step4: ora dovrete semplicemente  chiudere le estremità dell’elastico, grazie al meccanismo  a clic, e dare forma al vostro chignon facendo scorrere i capelli per tutto il cerchio.

Tip per uno chignon perfetto: se i vostri capelli sono scalati e qualche ciocca immancabilmente è scappata fuori dallo chignon, potete sistemare il tutto grazie alle forcine!

Et Voilà … Il gioco è fatto!

Passiamo, adesso, al look di Anastasia, la cattivissima Regina Rossa di Once Upon a time in Wonderland. Il look della Regina è molto da fiaba: è sempre vestita con elegantissimi tubini rossi e meravigliosi abiti principeschi… la pettinatura, quindi, non può essere da meno!

La Regina Rossa esibisce spesso uno chignon alto e bombato che, insieme ad abbigliamento e make up, rende il suo stile davvero maestoso e regale.

OUATIW_Red_queen_SERIALBEAUTY_chignon

Per copiare il look della Regina Rossa avrete sempre bisogno di: elastico e forcine del colore dei vostri capelli, una lacca per fissare (nella foto: L’oreal studio silk e gloss) e la cosiddetta “ciambella” in nylon per lo chignon. Questo prodotto è davvero molto comune, si trova sempre in 3 nuance e di varie dimensioni a seconda della lunghezza e volume dei vostri capelli. Per esempio potete acquistarne un modello valido ed economico da H&M.

Realizzare questo tipo di chignon è altrettanto semplice, seguiamo insieme la guida step by step per imparare!

serialbeauty_tutorial_stepbystep_chignon_alto

Step 1: Con al vostro elastico realizzate una bella coda alta.
Step2: Infilate la coda all’interno della ciambella facendola scendere fino alla testa.
Step 3: Spargete i vostri capelli “a fontana” ed avvolgete la ciambella avendo cura di coprirla completamente. Se avete i capelli scalati potete fermare l’acconciatura con un secondo elastico, che andrà posto alla base della ciambella per non farli scappare.
Step 4: Fate girare le lunghezze dei capelli “in esubero” intorno alla ciambella per coprire il secondo elastico e terminare quindi lo chignon.
Step 5: fissate la struttura con alcune forcine per non far scappare i capelli posizionati intorno alla ciambella.

Beauty tip: con le lunghezze dei capelli potrete realizzare una sottile treccia da passare sempre intorno alla ciambella per un look davvero romantico!

Ecco fatto, il vostro chignon da ballerina è pronto!

Siamo giunti al terzo stile di chignon, quello della nostra amata Carrie Bradshaw!
Carrie, già da Sex and the City, è conosciuta per amare molto lo chignon, ed anche nel prequel della famosa serie i gusti della giovane Bradshaw non sono poi tanto diversi!
I capelli della bella Carrie sono molto folti, ricci e non lunghissimi, per questo motivo il suo chignon ha un aspetto più selvaggio e ribelle degli altri due!

The_carries_diaries_carrie_serialbeauty_chignon

Potete, infatti, realizzare questo tipo di pettinatura anche se avete i capelli molto corti. Avrete bisogno di un prodotto molto versatile ed innovativo: lo Style-a-do firmato Hair Do.

Si tratta di un elastico avvolgente con extension, che si utilizza come un normale elastico per legare i capelli. Lo Style-a-do donerà volume al vostro raccolto e vi permetterà di creare tante pettinature uniche e creative in un baleno!  Per esempio, per copiare lo chignon di Carrie, dovrete semplicemente creare una coda alta in cima alla testa utilizzando l’elastico extension, e modellarne la forma. Mi raccomando, lasciate sempre qualche ciocca ribelle per uno stile disordinato ma vivace, proprio come la giovane Carrie!

Vi lascio, dandovi un piccolo consiglio beauty: il segreto per uno chignon perfetto è interpretarlo e adattarlo a seconda del vostro look e della vostra personalità, in questo modo sarete certe di creare una pettinatura davvero unica!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Category: Beauty Secret / How-to, Hart of Dixie, Once Upon a Time, Serial Beauty, The Carrie Diaries

About the Author ()

Studentessa 25enne con origini piemontesi e campane. Ha scelto (per ora) di vivere a Milano, anche se il suo sogno è quello di andare all'estero. Per lei viaggiare è l'esperienza più emozionante di tutte. Non potrebbe vivere senza la sua gatta, il suo ragazzo, i suoi amici, le sue due sorelle e naturalmente i telefilm :D

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giulia scrive:

    Molto interessante, soprattutto bella l’idea di accostare alla foto consigli pratici per realizzare a casa lo chignon preferito! :)

    • Valentina Bianco scrive:

      Ti ringrazio tanto!!
      Si, le foto tutorial vicino alle istruzioni sono molto utili se uno prova per la prima volta a creare lo chignon :)

Leave a Reply