Geek tips: come scegliere lo smartphone perfetto!

26 dicembre 2013 | By More

geek_girl_smartphone_board

Si, sa.. quando il Natale si avvicina iniziamo tutti a pensare al regalo perfetto, quello che vorremmo trovare sotto l’albero il 25 dicembre!
Quest’anno sono certa che molti di voi avranno espresso il desiderio di poter finalmente cambiare il vecchio cellulare in favore di un moderno smartphone.  Tuttavia, una volta scelto di cambiare, ci si trova davanti ad un dilemma: data la vastità di dispositivi in circolazione, come si fa a scegliere il modello giusto?
Gli smartphone attualmente presenti sul mercato sono davvero tantissimi, e per chi non si intende di tecnologia trovare quello giusto per le proprie esigenze può essere proprio complicato!
Ecco quindi una breve guida con l’obiettivo, evitando soporifere nozioni tecnologiche, di aiutarvi a capire qual è davvero lo smartphone dei vostri sogni!
Tanto per cominciare, al momento, i sistemi operativi più utilizzati sono 3: iOS, Android e Windows Phone.

Vediamoli, dunque, uno per uno:

iOS

geek_girl_iphone_board

 

Tutti (o quasi) lo conoscono: iOS è il sistema operativo mobile degli iPhone, gli smartphone targati Apple.
L’iPhone ha il merito di essere stato il primo “telefono intelligente” perché in grado di riunire i servizi di un cellulare, di fornire la possibilità di navigare in modo pratico e veloce e soprattutto di arricchire il proprio dispositivo grazie alle innovative App.
Vediamo più nel dettaglio perché conviene scegliere iOS:

–    iOS è semplice da utilizzare ed è molto intuitivo. Perfetto se cercate un sistema operativo facile da usare ed allo stesso tempo completo.
–    L’iPhone, in tutti suoi modelli, non perde mai l’eleganza che lo caratterizza.
Non esiste nulla di meglio se amate accostare design ed estetica nei prodotti tecnologici.
–    Le App a vostra disposizione nell’Apple store sono tantissime!
iOS è l’opzione giusta se amate non farvi mai mancare le ultime novità, spesso infatti le applicazioni vengono prodotte prima per iOS per poi essere adattate ad altri sistemi operativi.
–    La gamma di cover ed accessori per iPhone è praticamente illimitata!
Se amate curare i dettagli e personalizzare al massimo l’estetica del vostro telefono, questa è la scelta giusta!

 

Android

geek_girl_ANDROID_board

Android è il sistema operativo sviluppato da Google, ed è attualmente quello più utilizzato sui dispositivi mobile di tutto il mondo. Android integra perfettamente tutti i servizi Google tra cui Gmail, Google maps, Youtube e così via, offrendo gli aggiornamenti con notevole anticipo rispetto ai concorrenti.
La licenza di Android è Open Source: vale a dire quindi che può essere utilizzato gratuitamente su tutti gli apparecchi, per cui esistono tantissimi modelli di cellulare che lo adottano.
Dopo questa doverosa premessa, analizziamone insieme le caratteristiche che lo hanno reso così utilizzato:

–    Android è un  sistema altamente personalizzabile: dalla grafica, alle funzioni, agli effetti ..è possibile modificare praticamente ogni cosa!
Perfetto se desiderate un telefono da poter rendere vostro, in tutto e per tutto!
–    La Scelta ampia di dispositivi di tante marche e per tutte le tasche; un dispositivo Android è l’opzione migliore se desiderate tutte le funzionalità di uno smartphone, senza spendere cifre folli!
–    Potete archiviare tutti i vostri file sul dispositivo e fruirne in ogni momento senza aver installato app dedicate; per esempio potete vedervi in tutta libertà un telefilm che avete scaricato!
–    E’ Semplicissimo aggiungere foto, musica e contenuti sul vostro telefono. Android offre la possibilità di leggere schede SD e di trasferire i file musicali (ed altri generi) senza dover utilizzare programmi come iTunes.
–    Google Play, il negozio virtuale di Android, è ricchissimo di App!
Troverete sicuramente quello che cercate e molto spesso le App, che su altri store sono a pagamento, per Android sono gratuite!

 

Windows Phone

geek_girl_windowsphone_board

Questo è il sistema operativo creato da Microsoft, ancora pochi dispositivi lo hanno adottato in quanto è il più recente ad essere entrato nel settore ma non è, per questo, meno valido dei concorrenti.
Prima tra tutti ad impiegarlo è stata Nokia che, con il suo modello di punta il Nokia Lumia,  lo ha fatto conoscere al mercato; seguita poi da HTC, SONY e più recentemente anche da Samsung.
Vediamo, in breve, quali sono i vantaggi di questo sistema operativo:

–    Il pacchetto office è incluso di default nel sistema ed è ottimizzato per offrire prestazioni perfette! Scegliete Windows Phone se utilizzate molto Word, Excel, Power Point ecc.. perché ne sfrutterete al massimo le potenzialità!
–    L’interfaccia grafica è molto accattivante grazie ai colori brillanti ed ai Live Tile, famose icone “a mattonella” presenti in home page, che guidano l’utente attraverso le varie funzioni. L’utilizzo del sistema è quindi molto semplice e intuitivo, oltre che piacevole!
–    La grande somiglianza con Windows.  Se utilizzate il sistema operativo Windows sul vostro pc scegliendo Windows Phone per mobile vi sentirete subito a vostro agio con il cellulare, come se lo aveste da sempre!
–    Windows Phone è l’unico ad offrire massima integrazione con i social network! Se siete costantemente connessi a Facebook, Twitter e Linkedin apprezzerete di sicuro la comodità di averli direttamente nel telefono senza dover scaricare le relative App! Un plus è di certo la possibilità di sincronizzare i messaggi con la chat di facebook, per passare agilmente da uno all’altra!

La guida finisce qui! Spero davvero che possa esservi utile per scegliere lo smartphone perfetto e se doveste invece accorgervi di aver sbagliato.. beh, c’è sempre il prossimo Natale 😉

 

Tags: , , , , , , , ,

Category: Smartphones

About the Author ()

Studentessa 25enne con origini piemontesi e campane. Ha scelto (per ora) di vivere a Milano, anche se il suo sogno è quello di andare all'estero. Per lei viaggiare è l'esperienza più emozionante di tutte. Non potrebbe vivere senza la sua gatta, il suo ragazzo, i suoi amici, le sue due sorelle e naturalmente i telefilm :D

Leave a Reply