DIY: ecco come realizzare una papalina preziosa

13 dicembre 2013 | By More

jewelbeanie1

Ormai possiamo dirlo: il freddo è arrivato! E sulle nostre teste fioccano cappelli, papaline, cuffie di ogni genere. Ma guardandoci intorno spesso non ci si scosta dalle tonalità grigie tipiche dell’inverno… Ecco perchè questo DIY ci viene in aiuto consigliandoci come impreziosire le papaline di lana rendendole un oggetto unico e originale, divertente e molto femminile!

Vediamo nel dettaglio cosa ci serve per customizzare il nostro cappellino di lana:

un berretto di lana a coste

cristalli e gemme (di vari colori e forme) con appositi fori per essere cuciti (acquistabili in merceria oppure su Ebay o Etsy)

un pezzo di tessuto leggero di tela

ago e filo

colla E6000 (acquistabile in merceria oppure su Ebay o Etsy)

stuzzicadenti

Per prima cosa si dovrà utilizzare la colla ed aiutandosi con uno stuzzicadenti distribuirla nel retro di un cristallo per volta. Dopo aver aggiustato la misura del pezzo di tessuto procediamo quindi applicando ogni cristallo su di esso.

jewelbeanie2

Le gemme andranno posizionate sul tessuto a proprio piacimento, come ordine e fantasia. La colla permetterà una tenuta extra, anche perchè poi le gemme andranno cucite su questo tessuto.

jewelbeanie3

Si termina di costruire il nostro ornamento completandolo con gemme e cristalli più piccoli, assicurandoci che la colla asciughi completamente.

jewelbeanie4

Usando ago e filo poi assicuriamo le gemme più grandi al pezzo di tessuto.

jewelbeanie5

Dopo aver concluso la cucitura, il pezzo di stoffa andrà tagliato e rifinito delicatamente con le forbici. Ben attenti a non tagliare le cuciture appena fatte. Proprio questo pezzo di stoffa a questo punto andrà posizionato sul risvolto della nostra papalina di lana a coste.

jewelbeanie7

Anche qui necessitiamo di poche gocce di colla E6000 sul retro del pezzo di stoffa per fissarlo alla papalina. Lasciare asciugare. Per completare il lavoro potrete fissare i bordi del pezzo di stoffa impreziosito al risvolto della papalina con pochi punti di cucitura (che neanche dovranno vedersi).

jewelbeanie8

La papalina così impreziosita sarà sicuramente l’accessorio più originale che vedrete in giro, e sarete più che soddifatte di indossare la vostra “nuova” cuffia per l’inverno, portando un po’ di colore di luce in queste fredde giornate!

Come i DIY ci insegnano: non buttate via nulla dall’armadio,

piuttosto ricicliamo e creiamo nuovi divertenti accessori per tutte le stagioni!

Credits by: http://honestlywtf.com

Tags: , , , , , , ,

Category: DIY

About the Author ()

Toscana DOC from Siena, 27enne ricercatrice universitaria, Pesci/Gemelli, amante di moda, cinema e musica, gossip e divertimenti! Amo il mare e non posso stare lontana dal mio adorato Tirreno più di una settimana! Figlia unica ma non troppo... la mia gatta Ursula è una fidata sorella che mi supporta silenziosamente ma con affetto!

Leave a Reply