DIY: 3 idee cheap per decorare l’albero di Natale

12 dicembre 2013 | By More

albero di natale

Si avvicinano le feste di Natale e molte di voi saranno occupate nella decorazione della casa e del tanto atteso albero di Natale. Nei vari cartoni che contengono gli addobbi sicuramente avrete tutte delle palline vecchie che hanno fatto il loro corso. Che ne pensate di decorarle a vostro piacimento, invece di buttarle via? Credo che sia un modo per riciclare vecchi oggetti, ai quali certamente siete legate da un valore affettivo e anche per passare un paio d’ore all’insegna della creatività. Oggi voglio proporvi alcune simpatiche idee per il riutilizzo di vecchi addobbi natalizi.

Partendo dal presupposto che tutte noi abbiamo palline di Natale datate, cominciamo con un DIY molto semplice. Vi servono soltanto:

  • palline di natale trasparenti (tipo vetro o plastica)
  • strisce ricavate da fogli di spartiti musicali

Tutto ciò che dovete fare è estrarre la parte superiore della pallina di natale, (quella che tiene il gancio per appenderle, per intenderci!) e infilare all’interno le strisce di spartito musicale. Richiudete la pallina e il gioco è fatto! È anche un’ottima idea regalo per gli amanti delle decorazioni natalizie e inoltre lo spartito musicale aggiunge un tocco originale al vostro albero di Natale.

palline-con-strisce-di-spartiti

La seconda idea per i vostri addobbi è molto carina e anche molto cheap. Mi riferisco alle decorazioni ricavate da vecchie scatoline, come ad esempio quelle dei medicinali, oppure batuffoli di ovatta. Avete bisogno, anche in questo caso di pochissimi oggetti:

  • scatole di piccola taglia

  • ovatta

  • carta regalo

  • nastrini

  • nastro adesivo

Il procedimento è molto semplice, nel caso delle scatoline dovrete semplicemente impacchettarle come se fossero dei regali di Natale. Mentre per l’ovatta l’idea sarebbe quella di fare delle palline ed incartarle come caramelle. Avrete doni di Natale e caramelle, non solo sotto l’albero, ma anche sopra. Sbizzarritevi nella scelta della carta regalo, che sarà l’involucro dei vostri pacchetti. Ricordate che oltre al riciclo di materiali, queste idee di decorazione sono anche un modo per personalizzare il vostro albero di Natale e renderlo unico!

pacchetti-natale

pacchi-regalo-natale-caramella

L’ultima idea che voglio proporvi è secondo me la più creativa di tutte. Vediamo di cosa avrete bisogno:

  • forme natalizie ricavate dal compensato

  • trapano

  • filo di nylon

  • colori acrilici (facoltativi)

Le forme le potete trovare in qualsiasi negozio di fai da te. Potete utilizzare dei colori acrilici per decorare le vostre forme a seconda del vostro gusto. Fate un foro nella parte superiore della forma e passateci il filo di nylon che servirà per appendere la decorazione all’albero. Credo che le decorazioni ricavate dal compensato siano molto particolari, inoltre permettono di personalizzare il vostro albero di Natale grazie ai colori. Potete anche lasciarle al naturale e renderete il vostro albero altrettanto originale, dandogli un tocco retrò.

decorazioni di legno

Cosa ne pensate di queste idee per la decorazione dell’abete? Personalmente le trovo davvero belle, tutto ciò di cui avete bisogno è la vostra creatività e qualche ora da dedicare al vostro albero di Natale. Buone feste e buon DIY a tutte!

Tags: , , , , , , ,

Category: DIY

About the Author ()

Amante dei colori, sin da piccola ne conosceva ogni gradazione. Adora le lingue straniere, sogna di conoscere almeno una parola per ogni lingua del mondo. Ha una passione sfrenata per la Francia e per tutto ciò che è francese. Ama anche le serie tv, ma non chiedetele la sua preferita, la Top 3 si aggiorna di volta in volta. Pregio e difetto: sa ascoltare, ma le bugie proprio non le sopporta.

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Davide scrive:

    Sai dove si trovano le palline trasparenti?

  2. Robi scrive:

    Ciao,
    complimenti per le idee! Ho segnalato l’idea delle palline con all’interno gli spartiti musicali nella mia raccolta dei migliori tutorial per palline di Natale fai da te.
    Il risultato è davvero ottimo, questo Natale farò un figurone :)

Leave a Reply