VFNO 2013 // Vogue Fashion’s Night Out 2013 – Firenze

11 settembre 2013 | By More

VFN Firenze

Dopo il successo dell’esordio nel 2012, Firenze si riconferma come capitale della moda e del made in Italy partecipando, per la seconda volta, alla grande notte della moda firmata Vogue.
“Siamo lieti” ha affermato il Sindaco di Firenze Matteo Renzi “che la ‘Notte della moda’ di Vogue torni in città. Lo scorso anno sono stati migliaia i fiorentini ma anche i turisti che hanno partecipato all’iniziativa che ha animato il centro di Firenze con un evento unico che ha coniugato moda e solidarietà“.
vfno-conferenza-stampa-firenze_784x0
Ecco quindi che giovedì 12 settembre avrà luogo la seconda edizione della VFNO nel capoluogo toscano, in attesa poi di martedì 17 quando l’evento si replicherà a Milano.
E la notte della moda non sarà solo un evento ludico fine a se stesso, ma saprà coniugare anche una motivazione di profonda solidarietà, come spiega Franca Sozzani: Vogue Fashion’s Night Out è anche l’occasione per sostenere progetti concreti a favore delle città e delle collettività che ci ospitano”.
Mentre nel 2012, i ricavi dalle vendite dei molti prodotti in limited edition sono andate a supporto delle popolazioni colpite dal sisma emiliano, il 2013 sarà focalizzato su attività benefiche per un progetto dedicato all’educazione: con l’acquisto dei prodotti speciali si sosterrà la costruzione di un campo di calcetto dedicato ai bambini in Piazza D’Azeglio.

Le iniziative saranno tantissime e coinvolgeranno tutti i negozi del centro storico della città: da Via dei Calzaiuoli a Via Roma, da Via Tornabuoni a Via della Vigna Nuova. 

vfno_fi-2

Alcune iniziative della serata: VISA sarà Main partner di Vogue Fashion’s Night Out 2013, e se si effettueranno degli acquisti con questa carta durante la serata sarà possibile richiedere gratuitamente l’abbonamento semestrale a Vogue Italia. Campari invece offrirà il suo famoso aperitivo durante il cocktail d’apertura della serata a Palazzo Vecchio e in alcuni punti vendita selezionati. Lavazza offrirà la degustazione dell’autentico caffè italiano a Modo Mio e metterà in vendita in Piazza Repubblica lattine limited edition della sua miscela firmate da 6 artisti: il ricavo delle vendite sarà devoluto a Fashion 4 Development.

Nella suggestiva cornice del chiostro di Palazzo Antinori a Firenze, FashionFlashFarm presenterà una collettiva di stilisti indipendenti come alternativa allo shopping nella notte dei negozi e degli acquisti.

Mentre l’associazione Antiquari di Firenze dopo il successo dello scorso anno, ripropone “ARTE IN VETRINA”, che inaugurerà il giorno 12 settembre, in contemporanea con la VFNO, e chiuderà il 22 successivo. Il tema scelto per quest’anno è “Moda e Costume nell’arte” che vedrà in ogni vetrina di esposto un dipinto con soggetto in costume, una scultura o qualcosa a tema.
Tantissimi poi i capi d’abbigliamento e gli accessori in limited edition, come la t-shirt di Roy Roger’s, o la pochette effetto “patchwork” di Elisabetta Franchi, o ancora  la collana in argento e plexiglass di Nomination
Vi aspetto insomma giovedì a questo evento fashion per le strade di Firenze!
Io non vedo l’ora!

Tags: , , , , , , , , ,

Category: Eventi, Fashion

About the Author ()

Toscana DOC from Siena, 27enne ricercatrice universitaria, Pesci/Gemelli, amante di moda, cinema e musica, gossip e divertimenti! Amo il mare e non posso stare lontana dal mio adorato Tirreno più di una settimana! Figlia unica ma non troppo... la mia gatta Ursula è una fidata sorella che mi supporta silenziosamente ma con affetto!

Leave a Reply