Moda scarpe // Scarpe senza tacco: dalle Chopine a Lady Gaga

4 giugno 2013 | By More

Chopine

 

Il nuovo blog Part Nouveau o “Parzialmente nuovo”, rovista nella storia della moda per mostrare la vera fonte di ispirazione- sia che si tratti di arte, fotografia o design- che si cela dietro alcuni dei più grandi eventi di moda contemporanei. Lilah Ramzi è la fondatrice di questo affascinante sito web, in cui impossibile non perdervisi.

Le scarpe senza tacco (in stile Lady Gaga, tanto per intenderci), sebbene siano abbastanza moderne e, all’apparenza, anche all’avanguardia, hanno, in realtà, attraversato e sperimentato diverse ondate di popolarità nel corso della storia.

Le scarpe senza tacco medievali, ad esempio, denominate Chopine, venivano principalmente indossate dalle donne veneziane per donare a chi le calzava una posizione più elevata e,dunque, una maggiore visibilità tra la folla. Le Chopine avevano, però, anche una funzione pratica: permettevano, a chi le indossava, di evitare la sporcizia delle strade, proteggendo, così, da detriti e condizioni antigieniche.

Secoli dopo, la scarpa senza tacco ha fatto la sua ricomparsa, promossa da stilisti come Alexander McQueen e Olivier Theyskens per Nina Ricci ed è diventata ben presto un elemento di design molto diffuso, adottato da molti designer di calzature, come Jeffrey Campbell.

Per ulteriori informazioni sul sito clicca qui.

 

Tags: , , , ,

Category: Fashion

About the Author ()

Romantica e sognatrice, ma con qualche sprazzo di cinismo. I suoi valori più importanti sono la famiglia e la lealtà. Le piace leggere, viaggiare, guardare film e telefilm. Adora la tecnologia e studia lingue orientali. Le piace conoscere sempre cose nuove ed ha una vera passione per il cibo (beh chi non ce l'ha?!).

Leave a Reply