BB cream, CC cream e DD cream, scopri le differenze!

1 giugno 2013 | By More

DD-Cream

Se siete entrate da Sephora o in una qualsiasi profumeria negli ultimi tempi, siamo certe che abbiate visto un schiera di fluidi color carne. La formulazioni alfabetiche (BB cream, CC cream e addirittura DD cream) fanno compagnia sugli scaffali delle profumerie in quanto opzioni per perfezionare la pelle, ai classici fondotinta e alle creme colorate. Ma qual è l’azione che svolgono? Che differenza c’è tra BB cream, CC cream e DD cream? E soprattutto: quale dovreste usare?

Il nome è decisamente esplicativo: il prodotto dona un po’ di colorito e allo stesso tempo idrata la pelle.

bb-cream

La BB cream è un prodotto importato dall’Asia ed è diventato molto famoso negli ultimi due anni in America. È provvisto di protezione SPF e antiossidanti ed inoltre fornisce una discreta coprenza. Sono più leggeri dei fondotinta, ma più pesanti delle creme colorate. Mentre gli additivi nelle BB cream possono avere la stessa efficacia come quelli nei sieri, fate attenzione a contare sulle BB cream per un’adeguata protezione solare. “L’unico problema è che in genere la BB cream è tinta, dunque le donne ne usano di meno.” svela la dermatologa Heidi Waldorf, perché non la applicherete come se fosse una protezione solare. Una grande novità è presentata da Catrice con la BB Allround (scopritela qui).

what-is-a-cc-cream

La differenza tra BB e CC cream è sottile (CC sta per color correcting: correzione del colore!), perciò la CC cream è adatta a problemi specifici come rossori o imperfezioni della pelle (di solito attraverso la diffusione di particelle luminose), mentre le BB cream sono come i fondotinta più leggeri, ma con alcuni benefici per la pelle. Scelta per voi la nuova CC Cream L’Oréal.

Mentre e BB e CC cream sono specifiche per diverse esigenze, la differenza sostanziale si può vedere da brand a brand. Bisogna saper leggere gli ingredienti (comunemente chiamati INCI) e soprattutto provarle per comprendere qual’è quella che soddisfa la necessità, a seconda del tipo di pelle.

Ed ora tenetevi pronte per la DD cream!

DD-Creme

Julep ha appena messo in commercio quella che viene chiamata “Dynamic Do-All” cream per quest’estate e sembra che sarà un ibrido tra BB e CC cream. Nel novembre 2012, l’industria cosmetica prevedeva qualcosa di diverso dalla DD cream: la doppia D in quel caso stava a indicare una “Daily Defense”, ovvero una difesa quotidiana e soprattutto si trattava di creme per il corpo e i piedi.

Quindi se le BB e CC cream garantiscono coprenza e benefici per la pelle, questa è la fine dell’era del fondotinta? Probabilmente no.

Ricordiamo che i fondotinta possono essere mescolati per ottenere un effetto che sia il più naturale possibile. Ed è questa la differenza più importante tra tutti questi prodotti: BB cream, CC cream e creme colorate vengono prodotte in poche colorazioni, mentre i fondotinta ne vantano molte di più.

Ci sono molte opzioni in favore della coprenza e perciò credo che sia meglio avere una vasta scelta. L’unico consiglio quindi è questo: provate questi prodotti prima di comprarli!

Tags: , , , , , , , ,

Category: Beauty

About the Author ()

Amante dei colori, sin da piccola ne conosceva ogni gradazione. Adora le lingue straniere, sogna di conoscere almeno una parola per ogni lingua del mondo. Ha una passione sfrenata per la Francia e per tutto ciò che è francese. Ama anche le serie tv, ma non chiedetele la sua preferita, la Top 3 si aggiorna di volta in volta. Pregio e difetto: sa ascoltare, ma le bugie proprio non le sopporta.

Comments (6)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Federica Corsini scrive:

    qual è con l’apostrofo non si può vedere però! cmq articolo interessante

    • SilviaRaffa scrive:

      Ciao Federica! Hai ragione, gli errori di battitura capitano alle nostre editor, abbiamo provveduto a correggere, grazie della segnalazione.
      Siamo contente che l’articolo ti sia piaciuto! 😉

      • Federica Corsini scrive:

        si si mi sto un pò informando sulle cc cream, sopratutto sto tenendo d’occhio quella di erborian ma ci sono ancora pochi pareri a riguardo, sono ancora indecisa :)

    • Mariateresa Pazienza scrive:

      Ciao, come ha già spiegato Silvia è stato un errore di battitura, sono la prima a scagliarsi contro chi non conosce la grammatica! Grazie per averlo segnalato! :)

  2. MakeMeUp scrive:

    Interessante. Le BB cream ormai le avevo comprese ma mi sfuggiva la differenza con CC e DD cream

Leave a Reply