5 minutes makeup // Beauty Secret/How To

22 marzo 2013 | By More

5 minutes makeup

Il Beauty Secret di questa settimana è… How To put on your makeup in 5 minutes!

La mattina si è sempre di corsa, ma si cerca sempre di ritagliarsi il tempo necessario per fare ciò che serve a renderci presentabili. A volte però un po’ di sonno arretrato, l’andare a dormire un po’ più tardi la sera prima, la sveglia che non suona,… e ci si ritrova a dover fare tutto di corsissima! Così tra la borsa e la colazione si arriva davanti allo specchio con soli 5 minuti rimasti e un grande interrogativo: come truccarsi in così poco tempo?
Si potrebbe uscire struccate, ma se poi incrociate quel ragazzo carino del pullman…oppure ci si potrebbe truccare alla veloce, ma c’è il rischio di apparire più impiastricciate che abbellite! Grazie ai nostri consigli però, la prossima volta che vi capiterà di dovervi truccare in tutta fretta, saprete esattamente cosa fare per avere un look finito, senza spendere un tempo infinito!

Ovviamente ricordate sempre una cosa: il tempo va ottimizzato e i passaggi seguenti vanno fatti il più in fretta possibile, altrimenti 5 minuti non sranno mai sufficienti!

Iniziate dalla base: se la vostra pelle ve lo  permette, limitatevi giusto a un tocco di blush per ravvivare la carnagione. Altrimenti picchiettate con le dita il correttore nei punti che lo richiedono, come le occhiaie, qualche brufoletto o qualche macchietta, cercando di sfumare il più possibile i contorni. Tamponate la cipria  con la spugnetta apposita su tutto il viso, una passata leggera-ma-veloce è sufficiente: potendo scegliere tra una cipria traslucida e una del vostro colore, scegliete la seconda, perchè apporterà un tocco di colore e di coprenza in più. Sfumate un blush sugli zigomi, cercando di non usare un colore troppo scuro, altrimenti rischiate di fare macchie e di non avere tempo a sufficienza per sfumarlo a dovere. In ogni caso, cercate di evitare il fondotinta, perchè applicarlo uniformemente e sfumarlo senza creare macchie sul viso richiederebbe troppo tempo e noi non l’abbiamo!

Dopo di chè passate agli occhi: armatevi di un ombretto shimmer che sia di un colore neutro. Due appunti sugli ombretti però sono necessari. Primo: evitate gli ombretti opachi perché spengono lo sguardo se non sono sfumati, ma allo stesso modo evitate quelli con i brillanti, perchè se qualcuno cade sul viso, toglierlo diventa impegnativo. Secondo: evitate i colori troppo chiari perchè si rischia un effetto “flashato”, ma neanche i colori scuri o vivaci vanno bene, perchè andrebbero sfumati con molta cura. Stendete l’ombretto con le dita: intingete il dito medio sulla cialda, poi passatelo sulla palpebra mobile un paio di volte. “Pulite”,per così dire, il dito passandolo nella piega dell’occhio. Con la matita nera create una linea sulla palpebra superiore,mantenendola leggermente più spessa nella parte finale dell’occhio. Passate la matita anche nella rima inferiore dell’occhio,così da avere uno sguardo intenso e definito. Aggiungete una passata di mascara. Per gli occhi ci sono ancora un paio di punti facoltativi: uno, intingere il dito in un ombretto chiarissimo e stenderlo subito sotto la parte finale delle sopracciglia per illuminare lo sguardo; due, scegliete un ombretto che sia leggermente più chiaro del vostro colore di capelli e applicatelo, con il classico applicatore per ombretti che si trova in tutte le trousse, all’interno delle sopracciglia, per infoltirle (ma senza esagerare!!!)

Ultimo passaggio: le labbra. Scegliete e stendete un colore vivace ma tendente al vostro colore naturale. No ai colori nude, che spegnerebbero il look, e vietati i colori troppo decisi, dai rossi in su, perchè anche una piccola sbavatura verrebe notata.

Et voilà, il trucco è pronto! Descritto così, il procedimento può sembrare lungo, ma l’autrice di questo post ha testato personalmente il metodo in numerevoli occasioni, a causa del suo ritardo cronico e patologico, perciò il 5 minutes makeup è personally APPROVED!

 

Tags: , , , ,

Category: Beauty Secret / How-to

About the Author ()

Una piemontesina 23enne che nel suo futuro vede ago e filo e magari qualcosa di più... Intanto divide il tempo libero tra l'amore per i gatti e la passione per le arti, i libri, la musica, il cinema e le serie tv, possibilmente in inglese. Ha un animo un po' vittoriano, è emotiva all'inverosimile e non vive senza creatività e fantasia, ma per lei il bicchiere è sempre mezzo vuoto. Le piace ascoltare ma una buona chiacchierata non si nega a nessuno! Le hanno detto che è strana, ma in senso positivo...almeno crede!

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. puzami scrive:

    I do consider all the ideas you have offered to your post. They are really convincing and can definitely work. Still, the posts are very short for starters. Could you please prolong them a bit from subsequent time? Thanks for the post.

Leave a Reply