Kristen Stewart per Balenciaga Florabotanica, scopri il profumo!

15 novembre 2012 | By More

Ecco la nuova fragranza della maison  Balenciaga : Florabotanica,  che ha scelto come testimonial del prodotto l’attrice di Twilight, Kristen Stewart. La giovane star internazionale è stata scelta per la sua “giovinezza diffidente, la sua femminilità ribelle e la faccia pulita. È romantica e moderna. Rappresenta al meglio una certa idea di Balenciaga: la bellezza è sia pura, sia incontrollabile” dice di lei il creative director Nicolas Ghesquière.

Florabotanica è più di un profumo: è una vera esperienza sensoriale, che prende spunto dal mondo floreale nella sua essenza,  sorprendente tanto quanto il suo unico design (opera di Nicolas Ghesquière).

L’ispirazione di questo profumo esprime al meglio il dualismo della maison: classica e sperimentale al tempo stesso. In particolare da una “floral collection” presa dal passato, in cui i fiori dei quali i vestiti erano ricoperti, strutturavano l’intera silhouette e non erano né romantici né attraenti. “Desideravo che i fiori di questo profumo esprimessero la stessa idea ” dice Nicolas Ghesquière.

Il nome di fantasia “Florabotanica” evoca i giardini botanici del 18° secolo nei quali erano esposte le più esotiche e rare specie di piante e fiori, dai colori e forme originali, veri e propri cimeli dei biologi dell’epoca che li importavano a costo della loro vita.

Nicolas Ghesquière spiega così la storia dell’essenza: “E’ un giardino segreto dove trovi fiori sorprendenti che superano l’immaginazione. Sono bellissimi, ma sono davvero innocui? I fiori possono essere crudeli, carnivori, virulenti, contenere veleni. Come potrebbe essere un profumo che contiene lo charm e il mistero dei fiori? Questa è la storia che volevamo raccontare con Florabotanica“.

La melodia di profumi di Florabotanica gioca su due accordi principali: l’uno composto da Vetiver, Ambra e Foglia di Caladio creano una risonanza di legni scuri muschiati e misteriosi. L’altro è l’accordo di Rosa, Garofano e Menta che danno un’inebriante nota di giovanile freschezza.  Il  risultato è una fragranza ad un primo acchito floreale e romantica alla quale si aggiunge con un esame più attento un carattere forte, provocante ed enigmatico.

Altrettanto unico è il flacone dal design sorprendente, un vero oggetto di alta moda. La grafica nera e le strisce bianche ricordano uno stile caro a Cristobal Balenciaga, patron della maison, mentre le intuizioni dai tagli contemporanei hanno l’impronta di Ghesquière, che lo ha ideato. Come una provetta di laboratorio tenta di catturare l’essenza dei fiori, cosi il tubo dalle linee marcate si immerge nel profumo, per prenderne la fragranza.  L’ispirazione dei biologi, assieme agli elementi riconoscibili della maison, sono stati infatti le linee guida per il design del prodotto.

 

La linea Florabotanica è composta da:

Eau de parfum  30 ml – Prezzo al pubblico consigliato € 55,00.

Eau de parfum  50 ml – Prezzo al pubblico consigliato € 75,00.

Eau de parfum  100 ml – Prezzo al pubblico consigliato € 105,00.

Body Lotion 200 ml – Prezzo al pubblico consigliato € 37,00.

Shower Gel 200 ml – Prezzo al pubblico consigliato € 35,00

Ecco il video del “dietro le quinte” della campagna pubblicitaria di Florabotanica:

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Category: Fragrances

About the Author ()

26 anni, da Bergamo. Perspicace, metereopatica ed autoironica, unica Scorpione in una famiglia di segni di Fuoco. Appassionata di viaggi, sia di quelli fisici che di quelli mentali. Adora i film in costume, l’accento british e il Giappone. Attraversa periodiche fasi di scialacquaggio selvaggio (generalmente seguite da fasi di pentimento), verso tutto ciò che riguarda l’universo femminile.

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