VFNO 2012 // La prima volta di Firenze

12 settembre 2012 | By More

Prima volta per il capoluogo toscano per la VFNO 2012

18 Settembre 2012, ecco la data della prima Vogue Fashion Night Out 2012 della bellissima Firenze, capitale della Moda. Dopo Milano e Roma, sarà il capoluogo toscano ad ospitare la notte più Fashion targata Vogue. E’ stata proprio Franca Sozzani a volere che la culla del Rinascimento ospitasse questo evento, e l’incontro col sindaco Renzi in giugno ha portato alla decisione finale. Martedì 18 settembre vedremo i negozi delle vie del centro prendere vita e illuminarsi di eventi speciali dalle 19:30 alle 23:30, con ospiti e musica, tutto nel segno della Moda.

 

Vediamo nel dettaglio le iniziative:

Da Piazza San Giovanni a Piazza della Repubblica: Luisaviaroma, l’istituzione fiorentina per la moda dagli anni ’80, presenterà in esclusiva le spille di Delfina Delettrez. Pinko, ci sbalordirà con i suoi braccialetti fluo, e da Stefanel le T-Shirt per Chiara Ferragni.

In Piazza della Repubblica Moreschi si ispira a Pinocchio per il portamonete in pelle, mentre Fratelli Rossetti  dedica a Marilyn Monroe l’edizione limitata Lady Brera (décolleté in coccodrillo rosso) e con lo special corner Nail’s Spa anche la manicure sarà in stile Marilyn.

In  Via dei Tosinghi potete partecipare a One Night, One Outfit, l’evento di Malloni che ci rende tutte modelle per una notte: seguendo il vostro stile e creando un total look Malloni sarete fotografate – e votate – con la possibilità di vincere un buono acquisto di 500€. E poi, da non perdere l’appuntamento con Elisabetta Franchi che ci invita in boutique per un cocktail party molto speciale con Dj-set e palloncini.

Tra Piazza della Signoria e Piazza Duomo c’è Via dei Calzaiuoli e anche qui non mancheranno le sorprese: Andrea Morelli  per l’occasione regala a tutte le clienti uno sconto del 30% sullo stivale in suede, best seller di collezione.

Nella particolarissima location del nuovo atelier, Michele Chiocciolini ci  propone una serie di pochette in edizione limitata, sarà proprio il designer fiorentino ad accogliervi al suo cocktail party in boutique; mentre da Fornarina saranno alcune special guest, tra socialite e blogger come Irene di Irene’s Closet, ad animare la festa.

Poi si prosegue, con le stampe dei foulard di Luisa Spagnoli, con i colori dei nuovi Swatch Chrono Plastic. Mentre per soddisfare le voglie più preziose ci sono gli anelli di Mossa Firenze e gli orecchini in argento e glitter di Stroili Oro.

Via de’ Tornabuoni è in assoluto la più elegante della città: non si può quindi che cominciare da un’istituzione per la moda fiorentina, Salvatore Ferragamo, che vi invita al suo special cocktail in boutique per presentare la sua coloratissima borsa a spalla.

Braccialini ci mostra invece la sua Dark Bag ispirata alla nuova Catwoman. Con Emilio Cavallini, e il suo nuovissimo store fresco di restyling a cura dell’architetto Claudio Nardi in Via della Vigna Nuova,torniamo agli anni ’80, con l’ultima collezione uomo Cult Edition. E poi Etro, che incanta con gli eleganti motivi paisley dei foulard, EFG Guanti, che punta sulla lavorazione all’uncinetto, e Gherardini, che rilancia la celebre Flat Bag in quattro colori inediti.

Irrinunciabile l’appuntamento con Cesare Paciotti, che sarà presente in boutique insieme alle celebs amiche del marchio, e con Bottega Quattro, che per l’occasione si trasforma in una favola fifties, dove Mademoiselle Zazie e Alan Debevoise si esibiranno in performance di burlesque e boylesque sulle note di Antonio Sorgentone.

Debutto in città anche per Nespresso che inaugura il nuovo negozio su due piani (ex Ricordi) con ospiti e sorprese; e Nomination marchio famoso per i suoi bracciali in acciaio, oro e argento componibili apre  in via Porta Rossa 21 e realizza una catena in acciaio lucido che unisce due cuori in plexiglass con logo e data della VFNO 2012.

Attese nella notte della moda anche installazioni: le brocca palla di Mario Luca Giusti dovrebbero essere protagoniste, in Piazza Goldoni, di una composizione scenografica a cura dell’architetto Alessandro Moradei; mentre in via Tornabuoni Desmo espone davanti al proprio monomarca una grande borsa realizzata a mano in cartone.

Importantissimo ricordare che parte del ricavato della vendita delle limited editions sarà devoluta a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia: e quando la Moda abbraccia queste cause benefiche c’è solo da prendere esempio!

Munitevi di calzature comode e non perdetevi nemmeno un evento! Buon divertimento per questa magica notte glamour!

Tags: , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Toscana DOC from Siena, 27enne ricercatrice universitaria, Pesci/Gemelli, amante di moda, cinema e musica, gossip e divertimenti! Amo il mare e non posso stare lontana dal mio adorato Tirreno più di una settimana! Figlia unica ma non troppo... la mia gatta Ursula è una fidata sorella che mi supporta silenziosamente ma con affetto!

Leave a Reply