Libri Estate 2012: Cinquanta Sfumature di Grigio

17 luglio 2012 | By More
TITOLO: Cinquanta Sfumature di Grigio (originale Fifty Shades of Grey)

AUTORE: E.L. James

PAGINE: 548

FORMATO: Brossura

EDITORE ITALIANO: Mondadori Coll. Omnibus

TRAMA: Anastasia Steele è una giovane laureata in letteratura con base a Seattle, inconsapevole della sua bellezza e con una personalità forte e combattiva. Il suo mondo cambia però radicalmente quando si trova a dover sostituire l’amica e coinquilina Katherine, giornalista universitaria, per l’intervista del noto uomo d’affari Christian Grey.

 

Un sito così “sul pezzo” come il nostro non poteva non parlare di uno degli ultimi fenomeni letterari a livello mondiale, perlomeno dal punto di vista de numeri, ovvero la trilogia nata dalle mani dell’inglese E.L James, Cinquanta Sfumature di Grigio (e di Nero e e di Rosso per il secondo e terzo volume, mentre i titoli originali sono Fifty Shades of Grey, Fifty Shades Darker e Fifty Shades Freed).  Sono già stati acquistati i diritti cinematografici e si prevede che per il 2013 uscirà nelle sale mondiali la trasposizione del primo volume.

 

Cinquanta Sfumatura di grigio è, a detta della stessa creatrice, il risultato su carta delle fantasie di una mamma di mezza età, liberamente ispirata dalle vicende dei noti Edward e Bella dalla saga di Twilight. Dico liberamente perché è in effetti presente, tra i due protagonisti della James Anastasia Steele e Christian Grey, quella chimica così affascinante che ha portato milioni di lettrici (e anche qualche lettore) ad innamorarsi di una storia d’amore e a divorare i quattro libri di Stephanie Meyer in pochi giorni.

Cinquanta Sfumature di Grigio dà però una decisa sterzata alle atmosfere fantasy e quasi da amore fiabesco di Twilight e ci porta in una Seattle totalmente “reale”, aggiungendo passione e momenti piuttosto espliciti di sesso e facendo della protagonista Anastasia Steele una sorta di portavoce dei più nascosti –e non- desideri femminili.

E’ facile quindi per noi donzelle immedesimarci nel personaggio e venire completamente rapite dalla storia coinvolgente ed eccitante della James: non sarà letteratura classica, non vincerà probabilmente nessun Pulitzer,  ma è sicuramente un’ottima soluzione per evadere dalla routine a volte stressante di tutti i giorni e lasciarsi trasportare per qualche pagina in unà realtà così diversa da quella di tutti i giorni (e che, in fondo, sogniamo un po’ tutte).

Consiglio: una dritta che in realtà è ampliabile in genere ad ogni tipo di lettura, è quella di leggere la trilogia nella versione originale in inglese (per chi è in grado chiaramente), perchè purtroppo l’adattamento italiano non è sempre all’altezza delle aspettative.

Tags: , , , ,

Category: Books, Senza categoria

About the Author ()

Milanese, 20enne da qualche anno, con un fidanzato ed un cane. Passa gran parte del tempo libero tra un numero decisamente irragionevole di serie tv e smalti per le unghie, adora leggere e sostiene la candidatura dell' Admiral Adama a capo dell' universo.

Leave a Reply