Havaianas: le infradito più famose al mondo compiono 50 anni

5 luglio 2012 | By More

Le Havaianas, le infradito in gomma più conosciute al mondo, nascono nel 1962, ispirate al sandalo tradizionale giapponese chiamato Zori, al quale rendono omaggio ancora oggi con il motivo a ‘chicchi di riso’ stampato sulla suola. Queste flip flop rappresentavano una vera e propria rivoluzione per i piedi dei brasiliani: le classi popolari adottarono immediatamente le Havaianas, il cui unico modello disponibile era quello con la suola bicolore blu e bianca e le fascette blu. La gente ne apprezzava la comodità, la resistenza e il prezzo a buon mercato. Fu così che nacque la scarpa del popolo.

Negli anni ’90 il brand, adottato dal 100% della classe operaia brasiliana, si fissò un nuovo obiettivo: conquistare la classe media.
Nel raggiungerlo, due curiose scoperte contribuirono a dare nuova vita all’immagine del brand:
– diversi fan di Havaianas cominciarono a voler personalizzare le loro infradito e, in modo del tutto spontaneo, si misero a girare le suole per rendere visibile la parte colorata. Questa iniziativa divenne rapidamente una vera e propria moda che portò, nel 1994, alla nascita della linea ‘Top Line’;
– la seconda scoperta fondamentale fu la seguente: nonostante fossero le ‘scarpe del popolo’, una parte della classe brasiliana più agiata cominciò ad amare le Havaianas e a indossarle a casa, come simbolo di autenticità, in contrasto con l’aura pretenziosa che circondava i brand di lusso.

Il brand Havaianas, percepito come onesto, autentico e sincero, passò da poco cool a decisamente cool. Le Havaianas smisero di essere un semplice paio di infradito in gomma e divennero il simbolo di uno stile di vita informale, positivo, innovativo e divertente.

È in questo stesso periodo che l’agenzia AlmapBBDO cominciò a occuparsi della promozione del brand. Grazie a campagne pubblicitarie creative, irriverenti e uniche, focalizzate sul consumatore, quest’agenzia contribuì a posizionare il brand in quell’universo pieno di colori, vibrazioni positive, arte e ottimismo che aprì a Havaianas ‘le porte del pianeta’ con il nuovo slogan ‘Havaianas, tutti le indossano’.

Alla conquista dell’Europa!

Non appena sbarcata in Europa, Havaianas cominciò a conquistare il cuore di tutti grazie al suo ‘spirito brasiliano’: il brand è presente nei più importanti punti vendita, gode di una presenza sempre più importante nei negozi di moda, apre le sue proprie boutique in diversi paesi e appare su numerosi blog, siti Internet e siti di condivisione di video grazie a foto e filmati diversi e sorprendenti, realizzati in diverse capitali europee.

In Europa, sempre nel 2010, è stata lanciata la prima linea di nuovi prodotti nella storia del brand: la Soul Collection: una collezione intera di nuovi modelli di espadrillas, scarpe da tennis e ballerine, tutti dotati della mitica suola di gomma delle infradito Havaianas, con la garanzia di offrire tutto il comfort, la comodità, la morbidezza e la resistenza che la caratterizzano.

Altro esempio del carattere unico di Havaianas: il lancio, nel 2011 della collezione Rain Boot. Solo Havaianas poteva farci dimenticare le tristi giornate di pioggia riempiendole di colori e dello spirito brasiliano.

Grazie alla sua versatilità e creatività ingegnosa, Havaianas è sempre in prima linea per creare eventi che diano valore alla sua vita di brand, come lo testimoniano le numerose collaborazioni speciali e sorprendenti realizzate dal marchio nel corso degli ultimi anni. Abbiamo visto come le infradito più celebri e popolari abbiano impregnato di colori e di spirito brasiliano la cerimonia degli Oscar, con un modello esclusivo per ogni nominato. E non solo: alcuni tra i più grandi stilisti hanno voluto offrire ai fan la loro visione personalizzata delle Havaianas creando edizioni limitate. Per citarne alcune: Celine (2004), H. Stern (2004), Paul&Joe (2010), Marimekko (2010), Pinel&Pinel (2010), Missoni (2011-2012).

Ed eccoci finalmente nel 2012. Per festeggiare il suo 50° compleanno, Havaianas ha lanciato un’edizione limitata di infradito. Una collezione che vuole rendere omaggio alla mitica ‘flip-over’ degli anni ’90, quando gli ‘aficionados”‘personalizzavano le Havaianas trasformandole in infradito a tinta unita e creando una vera e propria moda e una referenza per il brand! Solo 50.000 paia di questo modello verranno prodotte e vendute al prezzo di 30 euro; il 100% delle vendite verrà versato all’UNICEF, in sostegno ai suoi progetti in Brasile.

Il brand Havaianas è molto orgoglioso di aver attraversato 50 anni di storia e di aver trasmesso a tante persone il suo stile di vita e la sua autenticità. Più giovane e sempre più desiderosa di continuare a innovare, Havaianas è determinata a diffondere lo spirito brasiliano in tutto il pianeta. È solo l’inizio di una lunga storia piena di colori, sorprese e vibrazioni positive. Fate loro compagnia?

It’s always Summer with Havaianas!
www.havaianas.com
Blog: www.havaianas-always-summer.com

Tags: ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Ex mora, nera e rossa, polemica, determinata, idealista, eterna sognatrice, tenace, e telefilmicamente onnivora: ditele il titolo di una serie tv e lei l'avrà di certo vista! Adora viaggiare, ma solo "con chi riesce a starle dietro" (cammina molto e velocemente). Ha un debole per l'Irlanda: dice sempre che un giorno comprerà un delizioso cottage in una magica vallata di smeraldo.

Leave a Reply