Castle 4 | La recensione

19 giugno 2012 | By More

Rieccoci a parlare di telefilm, quello di cui vi scrivo oggi è la quarta stagione di Castle, terminata non molto tempo fa. Per chi non avesse mai avuto il piacere di vedere questo serial vi consiglio di rimediare quanto prima, intanto potete leggere di seguito una breve trama della serie:

Castle – Detective tra le righe (Castle) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2009. Creata da Andrew W. Marlowe, la serie narra le vicende di Richard Castle (Nathan Fillion) uno scrittore di romanzi gialli, che ha appena ‘ucciso’ il suo personaggio più noto e vive una fase di crisi e mancanza di ispirazione, almeno fino a quando non si ritrova coinvolto in un caso di omicidio e rimane affascinato dalla detective Kate Beckett (Stana Katic). Kate Beckett è una detective della squadra omicidi del New York Police Department, forte e sicura di sè, con una tragica storia alle spalle. I due si conoscono quando un killer inizia a commettere degli omicidi seguendo le modalità descritte nei libri di Castle e lui viene chiamato a collaborare con la polizia per aiutare a catturare il colpevole. Il detective Beckett si trasformerà ben presto nella musa ispiratrice dello scrittore… (via: www.foxlife.it/castle)

La precedente stagione era terminata con una puntata conclusiva eccezionale, di quelle che lasciano i fan in crisi d’astinenza da telefilm e che contano i giorni in attesa di poter finalmente vedere come si è evoluta, anzi risolta, la vicenda. Il finale di stagione stavolta non è da meno, anzi dopo quattro anni in cui abbiamo visto i due protagonisti rincorresti a vicenda, mal nascondere quello che provavano l’un l’altro, finalmente gli autori ci hanno regalato una conclusione che accontenterà tutti i fan della coppia!

Il telefilm in questi quattro anni si è evoluto, le puntate riguardano sempre casi originali e spesso non scontati, ma gradualmente abbiamo conosciuto a fondo i due protagonisti e la chimica che li lega è andata aumentando man mano, per esempio si vede sempre che i personaggi terminano l’uno le frasi dell’altro o ci sono sguardi che lasciano poco all’immaginazione.. Già nella terza stagione il caso dell’omicidio della madre di Beckett (motivo per il quale è entrata in polizia) inizia a dipanarsi (grazie soprattutto a Castle che ficcanasando porta alla luce dettagli che erano sfuggiti!), durante questa quarta stagione sembra stia per risolversi (soprattutto durante l’ultima puntata “Always“). Tra i due protagonisti assistiamo ad un vero e proprio problema di tempistiche: prima lui è pronto e lei no, poi il contrario.. continui equivoci e un susseguirsi di fidanzati/e. Tutto questo porta alla frustrazione anche il fan più sfegatato! Ma il tutto viene comunque gestito abbastanza bene dagli autori, che concludono il tutto in una grande puntata conclusiva di stagione!

Veniamo dunque alla puntata 4×23!

[spoiler]

In questa puntata abbiamo grandi liti, grandi verità finalmente svelate e segreti di pulcinella che vengono rivelati. Per la maggior parte del tempo sembra che la situazione non volga al meglio: pare che Beckett sia sulla buona strada per risolvere il caso relativo alla madre, ma questo le è costato la definitiva rottura di ogni rapporto con Castle (che le ha tenuto nascoste informazioni molto importanti) e probabilmente le costerà la vita, dato che si sta gettando in qualcosa di molto più grande di lei e lo sta facendo nel peggiore dei modi, infatti non si comporta più come un’eroina ma sembra una missione suicidio.

Tanto è vero che sia Castle che il detective David Ryan (Seamus Dever) se ne rendono conto, il secondo rivelando alla fine al capo cosa stesse accadendo, mentre il primo decide di non poter più seguire Beckett e quindi a chiudere definitivamente con lei: “Yeah, you’re right Kate, it’s your life, you can throw it away if you want, but I’m not going to stick around to watch you. So, this is over. I’m done.”. Scena che è stata recitata in maniera stupenda, devo aggiungere! Sembra un finale da favola, ma invece i problemi sono sempre dietro l’angolo! Mai abbassare la guardia! La situazione dalla lite in poi precipita.. in tutti i sensi! Ma il finale ci regala la tanto sospirata scena, che io attendevo praticamente dalla prima puntata, con Beckett che si ravvede e va da Castle…e stavolta sono entrambi pronti!

E voi cosa ne pensate di questa stagione e del suo finale?

A me è bastata la scena “love” per ritenermi soddisfatta in pieno! …era ora!

Tags: , , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Danzatrice, studentessa, creativa, lunatica, sognatrice, collezionista, nail art dipendente, divoratrice di libri, tendo a cimentarmi in qualsiasi cosa attiri la mia attenzione, infatti da poco sono anche cosplayer! E ovviamente maniaca di telefilm senza alcuna voglia di disintossicarmi x°D

Leave a Reply