MAD MEN e l’intramontabile amore per il vintage

25 maggio 2012 | By More
 
Le tre primedonne della serie: January Jones, Christina Hendricks ed Elizabeth Moss

Una doverosa premessa: chi di voi non ha mai visto una puntata o addirittura non conosce (sacrilegio!) Mad Men, faccia cadere tutto ciò che ha in mano e corra a procurarsi tutta la serie, dal primo delizioso episodio pilota agli ultimi piccoli capolavori in onda in queste settimane su AMC, canale via cavo U.S.A.

Mad Men, creato da Matthew Weiner, è un meraviglioso affresco dell’ America post guerre mondiali, si apre facendoci rivivere la fine degli anni ’40 con la sua prima stagione  e nel corso degli anni corre spedito attraverso le decadi, sino ad arrivare, nelle puntate ora in onda, agli albori dell’ “antemoderno” ’68. E’ la storia di un’agenzia pubblicitaria e dei suoi “(m)ad men” (adverstising men, da qua il gioco di parole del titolo), ma è anche e soprattutto la storia delle donne che stanno loro accanto, con le loro evoluzioni, le loro conquiste giorno dopo giorno e anno dopo anno.

E quando si parla di donne e di anni 50/60, noi donzelle moderne non possiamo che associare la parola vintage: e Mad Men è fonte inesauribile e quanto mai accurata di abiti ed accessori in voga durante quegli affascinanti anni! Dagli abiti sexy e bustier alle gonne svasate e ultra voluminose, ecco alcune proposte per tornare indietro di qualche anno e sentirsi una vera donna d’altri tempi!

 

La prima proposta è un abito che è in pieno “Joan-style”: la rossa di Mad Men infatti indossa quasi sempre tubini al ginocchio che esatano in maniera perfetta le sue abbondanti forme da pin-up. L’abito di seta blu può essere reperito sull’Etsy Shop di Creative Baggage ed è una vera ventata di anni ’50.

 

Sempre tramite Etsy, questa volta da Darmiani Fashion, un abito più “da giorno”, perfetto per la stagione estiva. La biondissima e bellissima Betty (January Jones) è solita indossare capi simili durante le scene nei suburbs attorno a New York, dove si trova nella serie la sua abitazione.

 

Ecco invece un abito che è totalmente nelle corde della nostra Peggy: un abito più sobrio, meno sexy e più adatto ad una ragazza come lei, che non è abituata a mettere in mostra il suo corpo. E’ disponibile sul Marketplace di Asos e, pur essendo molto “fuori dai tempi”, io lo trovo adorabile!

 

Torniamo ad esplorare lo stile di Joan con questo fantastico tubino a stampa floreale con papaveri, un vero abito pin-up, perfetto per far risaltare tutte le forme del corpo femminile. Può essere acquistato sullo shop on line Bernie Dexter, specializzato proprio in abiti ed accessori di ispirazione vintage.

 

Dallo shop australiano Miskonduct Klothing, altra vetrina dedicata al vintage style, ecco un adorabile abitino con gonna svasata nero, stretto in vita e con applicazioni stampate di rondini azzurre. Arricchito da una stretta cintura in colore abbinato, è una creazione davvero deliziosa, vintage ma com un twist particolare.

 

Chiudiamo la nostra carrellata con un abito del nostro fidato ZARA, sicuramente più accessibile ed abbordabile per tutte. L’ispirazione è senza dubbio anni 50/60, le forme dell’abito sono assolutamente in linea con lo stile: la stampa ed i colori sono invece più “moderni”. Diciamo che è un bel mix per chi ama il passato ma preferisce rimanere ancorata al presente!

 

Buono shopping a tutte e mi raccomando date una possibilità a Mad Men, non ve ne pentirete! (e poi signore, una sola parola: Jon Hamm!)

 January Jones & Jon Hamm

 

Image source: Google

 

Tags: , , , , , , , ,

Category: Mad Men, Serial Fashion

About the Author ()

Milanese, 20enne da qualche anno, con un fidanzato ed un cane. Passa gran parte del tempo libero tra un numero decisamente irragionevole di serie tv e smalti per le unghie, adora leggere e sostiene la candidatura dell' Admiral Adama a capo dell' universo.

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Silvia Raffa scrive:

    Si Serena, DEVI! 😀

  2. Serena scrive:

    perchè io non lo guardo? devo assolutamente rimediare!

Leave a Reply