The Everyday Lipstick – Elizabeth Arden, il rossetto e l’evoluzione della femminilità

20 maggio 2012 | By More

“Se mi venisse chiesto di delineare il profilo di una donna davvero intelligente,

sarebbe quello di una donna che è sempre stata se stessa, appieno”.

Miss Arden

“Voglio diventare una donna e un’attrice, non soltanto un sex symbol.Quello che voglio fare è

mostrare alle persone che ho talento e non solo sex appeal”.

Abbe Lane

Nel 1910, anno in cui Elizabeth Arden si affacciò sulla scena della bellezza, i pregiudizi puritani nei confronti del make up cominciavano a crollare a favore di una nuova e brillante popolarità.

Miss Arden fu pronta a supportare questa moderna ed eccitante propensione imponendo all’attenzione collettiva un nuovo oggetto che presto diventerà simbolo della femminilità più genuina e sensuale: il rossetto.

Miss Arden con coraggio affiancò le Suffragette nel corteo di rivendicazione della propria indipendenza e femminilità, marciando lungo la Fifth Avenue e davanti al suo salone Porta Rossa, e dando ascolto al suo istinto imprenditoriale, distribuì a tutte le manifestanti il suo rossetto rosso. Quando nel 1920 finalmente venne approvato il 19° Emendamento, le donne americane ottennero il diritto di voto e il rossetto rosso acquisì lo status di simbolo del potere femminile.

Negli stessi anni, Miss Arden riconobbe un’opportunità nel desiderio delle donne americane di lasciarsi alle spalle la convenzione vittoriana che scoraggiava l’uso del make up anche se i cosmetici, e i rossetti in modo particolare, restarono nell’ombra fino agli anni ’40.
In quegli anni, con l’arrivo della tecnologia Technicolor, i colori accesi risultavano di grandissimo effetto sul grande schermo e le dive di Hollywood e Broadway contribuirono alla diffusione e al successo di nuance mozzafiato.

Le labbra truccate divennero presto sinonimo di uno stile glamour e cosmopolita per le donne di tutto il mondo e il rossetto cifra di bellezza e fascino, espressione di una sensualità spontanea e naturale. Molte furono le icone di bellezza che contribuirono alla diffusione dell’uso quotidiano del “cosmetico per eccellenza”, da Lana Turner e Marylin Monroe a Elizabeth Taylor e Abbe Lane, grazie a cui Elizabeth Arden intuì che ormai i tempi erano maturi per dare vita all’Everyday Lipstick.

Rosa, coralli, rossi cominciarono a vestire le labbra di ogni donna ed entrarono nelle borsette come accessori immancabili delle loro mise.

Nel 1957 Miss Arden crea la nuance Rose Aurora, sintesi della visione rosa e ottimistica della vita, del desiderio di sognare e della speranza che pervade la società dopo gli anni bui del secondo conflitto mondiale: gioia, voglia di vivere, spensieratezza si materializzano in un colore rosa oro, perfetto per ogni incarnato, per ogni occasione. Nello stesso anno Abbe Lane faceva esplodere il suo talento, energia e sex appeal in performance mozzafiato.
Da allora, il rossetto ha accompagnato le donne dalle sale di consiglio agli eventi più eleganti facendole sentire sempre belle, attraenti e sicure di sé.

Oggi, nel 2012, Elizabeth Arden fa rivivere in chiave moderna il mito di questo rossetto: Rose Aurora torna in edizione limitata per una collezione make up di ispirazione Fifties e celebra il decennio che ha scritto una tappa fondamentale nell’evoluzione dell’immagine della donna a fianco dell’ultima creazione di Superdoll Collectables ispirata agli anni 50, alter ego dell’attrice Abbe Lane, icona dell’American Broadway Style dell’epoca.

Ceramide Ultra Lipstick Rose Aurora Limited Edition e il grande ritorno degli anni ’50 nel make up

Preparati a vivere giorni traboccanti di romanticismo, divertimento e gioia con Rose Aurora: una luce dorata ravviva il viso e le labbra brillano di un rosa prezioso. Rosa Aurora incarna appieno lo spirito Fifties. La formula ricca e sublime di Ceramide Ultra Lipstick che avvolge i pigmenti con potenti ingredienti idratanti si declina in questa mitica nuance rosa oro, perfetta per ogni incarnato. Contiene Volulip per ridensificare visibilmente le labbra, Ceramide Triple Complex che rinforza la pelle delicata di questa zona e aiuta a trattenere tutta l’idratazione necessaria.

Ceramide Ultra Lipstick Rose Aurora è disponibile nelle migliori profumerie. Prezzo consigliato al pubblico €28.00

Tags: , ,

Category: Beauty

About the Author ()

Ex mora, nera e rossa, polemica, determinata, idealista, eterna sognatrice, tenace, e telefilmicamente onnivora: ditele il titolo di una serie tv e lei l'avrà di certo vista! Adora viaggiare, ma solo "con chi riesce a starle dietro" (cammina molto e velocemente). Ha un debole per l'Irlanda: dice sempre che un giorno comprerà un delizioso cottage in una magica vallata di smeraldo.

Leave a Reply