Festival di Cannes 2012 // FASHION TIPS – Gli uomini preferiscono Marilyn Monroe

18 maggio 2012 | By More

 

outfit dedicato a Marilyn Monroe

 

16 Maggio 2012, ha inizio la 65esima edizione del Festival di Cannes, la kermesse cinematografica che dal 1946 ha luogo nella omonima città della Costa Azzurra e che anche quest’anno ci regalerà delle belle anteprime cinematografiche e delle affascinanti passeggiate sulla Croisette! La madrina della manifestazione sarà l’attrice francese Bérénice Bejo, la bellissima interprete di “The Artist”, il film muto e in bianco e nero che ha conquistato l’Oscar 2012 come Miglior Film, la rivelazione dell’anno!

Ma a spiccare dai cartelloni pubblicitari quest’anno c’è un’altra diva del cinema, una leggenda: Marilyn Monroe!

Proprio quest’anno ricorre purtroppo il 50esimo anniversario dalla sua scomparsa. Molti ricordano Marilyn per la sua leggerezza, per le sue doti di seduttrice, molti la sottovalutano… Penso che questo omaggio del Festival di Cannes voglia invece rendere un giusto tributo anche alle sue notevoli doti di attrice: bella e svampita sì, ma solo per finta! Io nel mio piccolo mi sento di omaggiare la divina Monroe creando un outfit ispirato ad uno dei suoi film più celebri: “Quando la Moglie è in Vacanza” e più precisamente alla sua scena più memorabile: “Uuuh! Senta il vento della sotterranea! Ah! che delizia!”. Se non l’avete visto vi invito a fare un tuffo nel 1955!

Ma passiamo alla descrizione del Look ispirato alla nostra Marilyn! Il vestito purtroppo non è l’originale del film, che invece ricordo essere stato venduto per 5,5 milioni di dollari qualche tempo fa ad un asta, ma è comunque un abito delizioso! Si tratta di un Laundry by Shelli Segal (112,43 euro), bianco in chiffon, con una profonda scollatura a V e la storica attaccatura dietro al collo, trovato su theoutnet.com. Le scarpe che vi propongo per rivivere il mito Monroe sono delle peep-toe Miu Miu (350 euro) in satin bianco, non tanto alte e dal sapore molto anni 50′, trovate su net-a-porter.com. Marilyn nel film portava con sè una bustina, io però ho scelto un modello bauletto vintage di borsa a mano Marni (870 euro) in pelle con inserti di due toni, da mytheresa.com. Infine completo il look total white con degli orecchini a bottoncino di Liz Claiborne (14 dollari) trovati su jcpenney.com, in metallo con una pietra bianca centrale, classici, semplici e molto chic!

Il mio scopo è stato quello di ricreare l’eleganza sofisticata anni 50′ combinata con la spensieratezza e la femminilità di Marilyn Monroe, omaggiando questa grande attrice, icona di stile e di moda senza tempo… e spero proprio di esserci riuscita!

“Voglio dire che se sono una Diva lo devo al pubblico. Ma lo devo solo al pubblico e non a una casa cinematografica, o a chiunque altro.” M.M.

 

Tags: , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Toscana DOC from Siena, 27enne ricercatrice universitaria, Pesci/Gemelli, amante di moda, cinema e musica, gossip e divertimenti! Amo il mare e non posso stare lontana dal mio adorato Tirreno più di una settimana! Figlia unica ma non troppo... la mia gatta Ursula è una fidata sorella che mi supporta silenziosamente ma con affetto!

Leave a Reply