Groupon Beauty Deal / Aprile: rimettiamoci in forma in bicicletta!

26 aprile 2012 | By More

Come annunciato qualche settimana fa, ho iniziato a collaborare con Groupon. Proprio in virtù di questa collaborazione, ogni mese vi offrirò dei consigli e dei suggerimenti per il benessere.

E dato che siamo nel bel mezzo della primavera, con il ritorno delle belle giornate – si sa – tornano anche le biciclette in città! In un mondo dove, si evita di camminare a piedi anche solo per attraversare la strada, l’utilizzo di un mezzo ecologico e che in qualche modo ci faccia smaltire i kg accumulati durante il letargo invernale, è fondamentale (per non dire obbligatorio se si vuole superare la prova costume).

Ecco allora una mini-guida pratica e semplice che vi aiuterà con pochi sforzi quotidiani a rimettervi in forma sulle due ruote.

Grazie a Groupon, ho avuto modo di avere una fantastica City Bike Diadora, per l’esattezza ho preso il modello Fitness proprio perché mi interessava un modello utile per le commissioni di tutti i giorni, ma che fosse pratica anche per trip medio-lunghi di allenamento.

La Diadora Figura Donna interamente grigia con rifiniture bianche sul telaio. Dotata di cambio shimano a 7 velocità,dal telaio interamente in acciaio e cerchi,cavalletto e manubrio(regolabile e super confortevole) in alluminio. Sfrecciare in città o in campagna sarà facilissimo: freni garantiscono comfort e stabilità, il fanale e il portapacchi la rendono ancora più facile da usare. La forcella è oversize e l’illuminazione viene affidata a un fanale a dinamo. Garanzia di 2 anni e rigorosamente Made in Italy.

La bicicletta è arrivata semi-montata chiusa in un scatolone praticamente più grande della sottoscritta. Quello che dovrete fissare/montare sarà il manubrio, i pedali, il sellino secondo la vostra altezza, e la catena. Attenzione! Controllate o fate controllare il cambio, il mio si era un pò ingarbugliato. Se non lo avete mai fatto, all’interno dello scatolo troverete un libretto relativo alla bici ma aspettatevi istruzioni o che, quindi se non siete esperti e non siete nemmeno lontanamente intuitivi con MacGuyver, vi consiglio di andare da qualcuno che se ne intenda. Sul serio!

 

 Step 1

Come fissare l’altezza corretta della sella? 

Potrà sembrare banale, ma non lo è assolutamente. Molti vanno ad occhio, in realtà c’è una semplice misurazione da effettuare: posizionatevi proprio accanto alla sella e con la mano adiacente alla sella toccatevi l’osso del femore. Fatto? (che fa tanto Art Attack!) Bene! Quella è l’esatta altezza necessaria per voi. Posizionate dunque la sella al livello del femore.

Step 2

Adesso ricordate i motivi per i quali avete deciso di utilizzare la bici:

– previene e combatte la cellulite

– vi tonificherà tutti i muscoli del corpo che voi vogliate o no!

– la costanza quotidiana vi mostrerà i suoi benefici fisici dopo sole 2 settimane

La motivazione è tutto.

(In alternativa, stampatevi la foto in alto della ragazza e scrivete sotto: “voglio diventare così!”, vedrete che potere!)

Step 3

Il vostro programma quotidiano seguirà 2 fasi alternate:

Commissioni in city bike, la vostra priorità sarà quella di uscire per le vostre commissioni sempre e comunque in bicicletta. Pedalare, salire e scendere e muovervi a piedi da un posto all’altro sarà un ottimo dispendio di calorie.

Allenamento vero e proprio, questa fase cambia da soggetto a soggetto e cambia nel corso tempo in base al livello di allenamento raggiunto.

Assicuratevi di alternare almeno un giorno di Commissioni e uno di Allenamento vero e proprio, per un totale settimanale di 3 gg di Commissioni e 3 di Allenamento. La domenica è libera.

Munitevi di un abbigliamento adatto per i giorni di Allenamento vero: t-shirt, pantaloncini (esistono anche quelli imbottiti se non sopportate la sella), scarpe sportive. L’acqua non deve mancare mai.

Step 4

A un certo punto vi sentirete così in forma che vorrete trasformarvi come la ragazza dell’immagine d’apertura (per i maschietti che mi leggono, immaginatevi l’esatto corrispondente maschile!).

L’allenamento iniziale vero e proprio corrisponderà a 3 volte a settimana.

Durata: 1 mese

Durata singolo allenamento stimato: circa 30 minuti

Obiettivo per allenamento: circa 10km

Per chi non si muove da molto, o non ha mai pedalato il consiglio è quello di non esagerare. Cercate di seguire il programma ma senza strafare, se non ci riuscirete la prima settimana, durante la seconda noterete grandi progressi. Soprattutto all’inizio quindi evitate le salite, cercate di mantenervi in pianura. All’inizio e alla fine di ogni allenamento importante è il riscaldamento e lo stretching finale.

Step 5

Il primo mese di allenamento si è concluso. E’ arrivato il momento di passare alla fase performante che vi farà bruciare tantissime calorie! Questo allenamento corrisponderà ad almeno 3/4 volte a settimana.

Durata: 2 mesi

Durata singolo allenamento stimato: 45/60 minuti

Obiettivo per allenamento: 20/30km

No, non sono pazza. Dopo un mese di allenamento costante, potrete fare questo e altro! Il ciclismo vi farà godere di benefici fisici e benessere mentale che non avrete mai immaginato. Non è un caso che il ciclismo sia considerato come una delle attività sportive più anti-stress che ci siano. Studiate dei percorsi fatti di pianure, salite ripide e meno ripide. Equilibrate il vostro percorso per quanto possibile e ricordatevi sempre il riscaldamento pre-allenamento e lo stretching finale. Fondamentali!

Vi lascio alla foto della mia bici nel mio appartamento (dato che preferisco non farmela rubare) e ad altre foto di ragazze in bici che vi aiuteranno nella vostra motivazione.

P.S. Per i maschietti stavo pensando: in effetti potreste utilizzare anche voi queste foto motivazionali, sognando di diventare come i perfetti futuri fidanzati di ragazze come quelle! 😉

Stay tuned!

 

Tags: , , ,

Category: In Forma

About the Author ()

Ex mora, nera e rossa, polemica, determinata, idealista, eterna sognatrice, tenace, e telefilmicamente onnivora: ditele il titolo di una serie tv e lei l'avrà di certo vista! Adora viaggiare, ma solo "con chi riesce a starle dietro" (cammina molto e velocemente). Ha un debole per l'Irlanda: dice sempre che un giorno comprerà un delizioso cottage in una magica vallata di smeraldo.

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

Sites That Link to this Post

  1. Tante cure di benessere per l’estate! « Groupon Blog Italy | 26 aprile 2012

Leave a Reply