Swatch Art & Fashion Collection: Hideaki Kawashima inserisce volti femminili all’interno degli orologi

27 marzo 2012 | By More

Per la creazione della nuova Swatch Art & Fashion Collection, l’iconico produttore svizzero di orologi e gioielli Swatch ha scelto di collaborare con l’acclamato artista giapponese Hideaki Kawashima, le cui immagini di donne fortemente stilizzate sono al contempo enigmatiche e tenere.

I nuovi design creati da Hideaki Kawashima confermano l’impegno costante di Swatch nel promuovere artisti contemporanei di ogni parte del mondo. Le precedenti collaborazioni di Swatch, presentate regolarmente a partire dalla metà degli anni ‘80, hanno originato favolose creazioni di artisti di alto profilo, tra cui Keith Haring, Kiki Picasso, Alfred Hofkunst, Mimmo Rotella, Alessandro Mendini, Ivan Navarro e Jean-Michel Othoniel, per citarne solo alcuni.

Hideaki Kawashima ha proposto due design particolari per la Swatch Art & Fashion Collection. Entrambi rappresentano un volto femminile, con occhi grandi e misteriosi e una bocca delicatissima, in linea con lo stile pittorico soprannaturale ma invitante per cui è noto l’artista. Nonostante l’apparente somiglianza dei due modelli, ciascuno di essi è definito da un colore specifico e si contraddistingue per alcuni dettagli evidenti solo all’occhio più attento.

Hideaki Kawashima è nato ad Aichi, in Giappone, nel 1969. Lavorando con la pittura acrilica e utilizzando spesso una delicata palette di colori pallidi e leggermente traslucidi, crea immagini focalizzate sul volto e la forma femminile, ispirandosi a fonti spirituali o alla vita quotidiana. Nonostante la sensazione di controllo e precisione che emanano i dipinti di Kawashima, questo artista costruisce solitamente le sue immagini direttamente sulla tela, senza alcun disegno preliminare. L’artista ha dichiarato in passato che preferisce, se possibile, non rilasciare interviste sul suo lavoro, ma semplicemente presentarlo e lasciare che parli da solo. Kawashima espone spesso i suoi dipinti in prestigiose gallerie in tutto il Giappone e all’estero ormai da anni. Hideaki Kawashima spiega a cosa si ispira per le sue creazioni:

“Nel progettare questi due orologi, li ho immaginati come strane creature che si avvolgono intorno al polso, come degli affettuosi animali domestici. Diciamo che sono i vostri ‘Signorino e Signorina’! Spero che vi piacciano.”

New Gent Blue Wraith (SUOZ107) presenta un quadrante blu, una cassa in plastica traslucida blu e un cinturino in silicone traslucido blu decorato con una stampa di linee curve, parzialmente delineate con una sfumatura di blu più scura. La bocca chiusa e le sopracciglia leggermente sollevate del volto femminile sul quadrante irradiano un senso di calore, curiosità e compassione. Davvero affascinante! (€50)

New Gent Pink Wraith (SUOZ108S) è prodotto in edizione speciale limitata e nume-rata di 777 esemplari, in una confezione speciale. Un quadrante rosa, adornato con un volto femminile, ma stavolta con labbra leggermente dischiuse e occhi ancora più grandi, è fissato nella cassa in plastica traslucida rosa e accompagnato da un cinturino in silicone traslucido rosa decorato con una stampa di linee curve, par-zialmente delineate con una sfumatura di rosa più scura. La confezione circolare semitrasparente in plexiglas di Pink Wraith (SUOZ108S), con il suo design particolare, è anch’essa caratterizzata da una sfumatura rosa e origina uno splendido paradosso: l’orologio che racchiude è al contempo parzialmente nascosto e leggermente svelato! (€75)

 

Tags: ,

Category: Accessori

About the Author ()

Ex mora, nera e rossa, polemica, determinata, idealista, eterna sognatrice, tenace, e telefilmicamente onnivora: ditele il titolo di una serie tv e lei l'avrà di certo vista! Adora viaggiare, ma solo "con chi riesce a starle dietro" (cammina molto e velocemente). Ha un debole per l'Irlanda: dice sempre che un giorno comprerà un delizioso cottage in una magica vallata di smeraldo.

Leave a Reply