MTV NEWS PRESENTA “I RAGAZZI DI BELFAST” IN ONDA SU MTV DA STASERA

31 ottobre 2011 | By More

MTV NEWS
Presenta
“I RAGAZZI DI BELFAST”

In onda su MTV (canale 8 del Dtt)

da stasera lunedì 31 ottobre a domenica 6 novembre

Senza filtri o censure, con un approccio filmico destrutturato e la volontà di raccontare realtà poco svelate, le MTV NEWS sono il progetto di informazione di Mtv Italia che mette in primo piano le storie dei ragazzi. Ogni settimana affronta un macrotema legato al mondo giovanile e lo sviluppa con storie quotidiane, che vengono proposte sia nelle edizioni del telegiornale, che alla sera, sotto forma di speciale. E nel weekend tutte le storie della settimana vanno a costruire un documentario di un’ora.

In occasione dell’edizione 2011 degli MTV EMA, che si terranno a Belfast il 6 di novembre, MTV NEWS dedica la programmazione  di questa settimana proprio alle storie dei ragazzi della capitale dell’Irlanda del Nord. “I ragazzi di Belfast” sarà in onda infatti su MTV da  oggi,  lunedì 31 ottobre ,  a domenica 6 novembre con gli appuntamenti quotidiani e gli speciali previsti durante il weekend.

Come vivono e crescono i più giovani in un Paes, l’Irlanda del Nord, che è da poco uscito da 30 anni di guerra civile? Quale eredità portano sulle spalle questi ragazzi? Come è la convivenza tra i cattolici e i protestanti e cosa fanno i ragazzi per il processo di pacificazione del paese?

Da quella “Bloody Sunday” del 1972, l’Irlanda del Nord ha vissuto trent’anni di guerra civile tra unionisti (protestanti) e repubblicani (cattolici). Tremila persone sono morte. Nel 1998 gli accordi del “Good Friday” hanno messo fine ai “troubles”, ma in alcune zone di Belfast e dell’Irlanda del Nord la situazione è ancora tesa e a volte violenta.

I quartieri cattolici sono separati da quelli protestanti con dei muri, altri fino a otto metri e lunghi fino a tre chilometri; i lanci di molotov e sassi tra un quartiere e l’altro non sono più all’ordine del giorno, ma accadono ancora; molte persone non escono mai dal loro quartiere e non possono attraversare le zone di credo opposto per non essere a rischio di invettive o lanci di pietre; le scuole miste sono ancora molto poche; durante le ricorrenze e le parate militari si riaccendono gli scontri tra le due comunità e in alcuni quartieri periferici sono ancora attive le organizzazioni paramilitari che attirano i più giovani verso la lotta armata. Il tutto si innesta su una situazione socio-economica difficile, con alta disoccupazione, elevato uso di sostanze e alcool e un incredibile tasso di suicidi soprattutto tra i maschi più giovani.

Questa è la situazione di Belfast e dell’Irlanda del Nord.

Accanto a questo però c’è un enorme desiderio di convivenza pacifica, soprattutto tra i ragazzi, che non vogliono più il settarismo. Si moltiplicano le iniziative tese a favorire la conoscenza e l’amicizia tra ragazzi cattolici e protestanti.

MTV NEWS con “I ragazzi di Belfast” è entrata nelle vite di questi ragazzi, quelli che nel loro quotidiano cercano di costruire un futuro di pace e convivenza tra le due comunità, partendo dall’amicizia, dallo sport, dall’amore.

MTV NEWS racconta le storie dei giovani eroi di Belfast: quelli che vogliono una coesistenza pacifica e una integrazione durevole tra cattolici e protestanti, nonostante il passato, nonostante la loro cultura, nonostante i loro genitori; quei ragazzi che aiutano i loro simili ad affrontare la disoccupazione, la paura, la rabbia, la depressione e perfino il suicidio; quei ragazzi che, come in ogni altro paese del mondo, sono l’espressione più vera e più potente per il cambiamento!

Queste le storie di MTV News “I ragazzi di Belfast” in onda su MTV (canale 8 del Dtt) dal 31 ottobre al 6 novembre durante le edizioni del telegiornale; speciali quotidiani in onda dal lunedì al venerdì alle 23.00; speciale settimanale in onda sabato5 novembre alle 13.00 e domenica 6 novembre subito dopo la diretta degli MTV EMA da Belfast.

Per rivedere e commentare tutte le storie di MTV News basta andare su www.mtvnews.it.


Tags: , ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Ex mora, nera e rossa, polemica, determinata, idealista, eterna sognatrice, tenace, e telefilmicamente onnivora: ditele il titolo di una serie tv e lei l'avrà di certo vista! Adora viaggiare, ma solo "con chi riesce a starle dietro" (cammina molto e velocemente). Ha un debole per l'Irlanda: dice sempre che un giorno comprerà un delizioso cottage in una magica vallata di smeraldo.

Leave a Reply