MTV NEWS PRESENTA “GLI EROI DI LAMPEDUSA” – PRIMA STORIA IN ONDA DOMANI 26 SETTEMBRE ALLE 23.00 SU MTV

25 settembre 2011 | By More

Mtv News

MTV NEWS
Presenta

“GLI EROI DI LAMPEDUSA”
La prima storia in onda lunedì 26 settembre
alle ore 23.00 su MTV (canale 8 del DTT)

Da gennaio Lampedusa, l’isola più estesa dell’arcipelago delle Pelagie nel mar Mediterraneo, vive una nuova e difficile emergenza immigrazione a causa delle rivolte nel Maghreb. Negli ultimi giorni la situazione è degenerata: lo sbarco di numerosi magrebini ha creato tensioni e difficoltà di convivenza, i migranti hanno dato fuoco al centro di accoglienza, si sono scontrati con i lampedusani e sono stati caricati dalle forze di polizia.

Dietro questo scenario, spesso il più conosciuto, si nascondono però storie poco conosciute che MTV News ha deciso di raccontare. Sono le storie dei militari, giovani anzi spesso giovanissimi, della Guardia Costiera che tutti i giorni soccorrono e accolgono migliaia di rifugiati nel nostro Paese. Sono questi ragazzi, “Gli Eroi di Lampedusa”, che alle telecamere di MTV News raccontano le loro vite, in onda da lunedì 26 settembre a domenica 2 ottobre alle ore 23.00 su MTV. Un racconto, come sempre, in presa diretta senza filtri ne censure, perchè MTV News vuole dare voce ai ragazzi, al loro punto di vista mai scontato o omologato.

Dei circa 60 mila migranti arrivati a Lampedusa dall’inizio del 2011, la Guardia Costiera ne ha soccorsi e tratti in salvo oltre 25 mila e a farlo sono stati proprio i ragazzi in servizio nelle squadre SAR (Search and Rescue) , soprannominati “Squadra Sit Down”, perchè “sit down, stay quiet” sono le prime parole che questi ragazzi urlano dalle motovedette quando si avvicinano ai barconi stracolmi di migranti, perchè le persone accalcate su quelle carrette non si agitino nel tentativo di salire sulla motovedetta, rischiando il naufragio o gravi incidenti.

Questi eroi di Lampedusa rimangono in servizio sull’isola fino a quattro anni e in qualche modo sono migranti anche loro, lontani dalle famiglie e dagli amici. Spesso sono ragazzi del sud, che scelgono la Marina per sfuggire ad un destino di disoccupazione, ma che nel loro lavoro credono a tal punto da sostenere: “qualcosa di buono questo Stato ancora ce l’ha, siamo noi! La Costituzione dice che noi siamo a servizio del nostro paese e di chi ha bisogno e noi abbiamo giurato sulla Costituzione”. Per loro la gioia più grande è vedere un bambino immigrato che sorride mentre lo traggono in salvo. Le storie di Luciano, Claudio, Francesco, Giuseppe e Sebastiano saranno in onda su MTV (canale 8 del DTT) da lunedì 26 a venerdì 30 settembre durante le edizioni del telegiornale alle ore: 12,00; 13,00; 14,00; 15,00; 19,00; Gli speciali quotidiani sono in onda in onda dal lunedì al venerdì alle ore 23,00, mentre il reportage speciale di 1 ora sugli “Eroi di Lampedusa” sarà in onda sabato 1 ottobre alle 19 e domenica 2 ottobre alle 23,00. Per rivedere e commentare tutte le storie di MTV News basta andare su www.mtvnews.it

DETTAGLIO PRIMA PUNTATA: LA STORIA DI LUCIANO – IN ONDA LUNEDI 26 SETTEMBRE
Luciano 23 anni, calabrese, è in Guardia Costiera da 3 anni e rimarrà a Lampedusa fino al 2014. E’ sottocapo nocchiere di porto e fa le riprese delle attività delle squadre di Lampedusa. Gira le immagini e monta, ma fa anche servizio effettivo di ricerca e soccorso. In una recente missione si è buttato in mare forza sei per salvare la vita a due migranti caduti in acqua. Per questo ha ricevuto un encomio solenne.

Tags: ,

Category: Senza categoria

About the Author ()

Ex mora, nera e rossa, polemica, determinata, idealista, eterna sognatrice, tenace, e telefilmicamente onnivora: ditele il titolo di una serie tv e lei l'avrà di certo vista! Adora viaggiare, ma solo "con chi riesce a starle dietro" (cammina molto e velocemente). Ha un debole per l'Irlanda: dice sempre che un giorno comprerà un delizioso cottage in una magica vallata di smeraldo.

Leave a Reply