Trucco: non solo una passione, una professione!

25 agosto 2011 | By More

professione: make up artistIl make up artist è colui che trucca persone per occasioni speciali come matrimoni e serate di gala o persone del mondo della politica, del teatro o dello spettacolo prima di una rappresentazione teatrale, per un servizio fotografico o una trasmissione televisiva.

Il lavoro del make up artist è quello di interpretare le richieste della clientela per ottenere un trucco che sia una rappresentazione creativa e tecnicamente accurata. A seconda delle occasioni può trattarsi di un trucco base, nel caso di make up per un presentatore televisivo, ma può diventare un lavoro artistico di alto livello nel caso di richieste di effetti speciali per film horror.

Per intraprendere questo tipo di lavoro è possibile trovare delle offerte di lavoro o decidere di lavorare in proprio. La scelta è personale, si può lavorare in un team o come assistente di un collega con una lunga esperienza lavorativa ma può anche essere fatto da soli con maggiore possibilità di gestione di tempi ed orari.

Gli ambiti in cui lavorare sono molteplici, si possono avere clienti individuali per trucco ad hoc per occasioni speciali ma può riguardare anche lavori nel campo della pubblicità, in riviste, agenzie di moda, film, televisione e teatro.

Make Up Artist

Il truccatore professionista è un vero e proprio artista che esprime la sua arte sul viso dei clienti. Trattandosi di una professione legata al mondo della moda e dello spettacolo, non è sempre facile iniziare: la gavetta può essere impegnativa ma dopo qualche cliente soddisfatto il passaparola farà la sua parte e il giro di clienti continuerà ad aumentare. Uno dei modi per farsi conoscere è quello di offrire delle sessioni gratis di dimostrazione, sia nelle case sia presso i saloni. Un’atra possibilità è quella di frequentare un corso di specializzazione: per iniziare è bene scegliere un corso di trucco artistico molto ampio e successivamente preferire una specializzazione in una determinata tipologia di trucco.

 

Articolo Sponsorizzato

Tags: , , , , ,

Category: Beauty, Fashion, Make Up

About the Author ()

Ex mora, nera e rossa, polemica, determinata, idealista, eterna sognatrice, tenace, e telefilmicamente onnivora: ditele il titolo di una serie tv e lei l'avrà di certo vista! Adora viaggiare, ma solo "con chi riesce a starle dietro" (cammina molto e velocemente). Ha un debole per l'Irlanda: dice sempre che un giorno comprerà un delizioso cottage in una magica vallata di smeraldo.

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Annalisa scrive:

    Buongiorno,
    Sono Ana, la persona responsabile della pubblicità’ del sito Adoos in Italia. Qui sotto vi mando tutte le informazioni del sito: A…..
    Buongiorno, Sono Ana, la persona responsabile della pubblicità’ del sito Adoos in Italia. Qui sotto vi mando tutte le informazioni del sito: A…
    Buongiorno,
    Sono Ana, la persona responsabile della pubblicità’ del sito Adoos in Italia. Qui sotto vi mando tutte le informazioni del sito:
    Adoos offre al utente una possibilità di mettere un annuncio per vendere una macchina, per vendere o affittare casa, un posto letto gratuito, è possibile anche cercare il lavoro, è un sito che contiene 300.000 annunci di qualsiasi tipo dove uno può navigare.
    Sperando della vostra risposta e collaborazione, vi mando tanti saluti!
    Gentilmente, Ana

Leave a Reply